La sarcopenia caratterizzata da un basso indice di massa muscolare scheletrica derivata dalla BIA e da una bassa forza muscolare, è molto diffusa nei pazienti con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).
L’infiammazione sistemica indicata dai biomarcatori (IL-6 e hsTNFα) potrebbe contribuire alla sarcopenia in questi pazienti.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è caratterizzata da limitazioni persistenti e progressive del flusso d’aria che sono accompagnate da infiammazione sistemica anche in pazienti con una malattia stabile. Questa infiammazione sistemica è stata suggerita come fattore di rischio indipendente, per complicanze della BPCO, come aterosclerosi, cachessia, anoressia e osteoporosi. Soprattutto una perdita della massa muscolare scheletrica, potrebbe limitare la funzione della muscolatura respiratoria e quindi compromettere la prognosi di questi pazienti.

Tuttavia, l’associazione tra sarcopenia e biomarcatori di infiammazione sistemica o di gravità della malattia nei pazienti con BPCO rimane poco chiara. In uno studio trasversale, sono stati arruolati 80 pazienti con BPCO stabile e sono state misurate la forza della presa della mano (HGS) e la massa muscolare (mediante BIA). La sarcopenia è stata definita come la presenza di bassa forza muscolare, combinata con un basso indice di massa muscolare scheletrica (SMMI) ed era prevalente nel 25% dei pazienti. Marcatori di infiammazione (IL-6 e TNFα ad alta sensibilità) sono stati misurati in aggiunta a una classificazione in stadi della BPCO. Significative associazioni si sono evidenziate tra i livelli di HGS o SMMI e IL-6 o hsTNF. In un’analisi multivariata, l’età avanzata, l’indice di massa muscolare scheletrica basso, la presenza di comorbidità cardiovascolari e livelli più elevati di hsTNFα sono sono stati elementi determinanti per la sarcopenia nei pazienti con BPCO stabile.

Conclusioni

Si è evidenziata una sarcopenia molto diffusa nei pazienti clinicamente stabili con BPCO, associata a sintomi di dispnea e bassa tolleranza all’esercizio. L’infiammazione sistemica era comune in questi pazienti e i processi infiammatori catabolici potevano persino contribuire in modo significativo alla presenza della sarcopenia in questa popolazione.

L’infiammazione sistemica potrebbe contribuire in maniera significativa alla sarcopenia nella popolazione BPCO stabile.

 

Riferimenti: Byun MK, Cho EN, Chang J, Ahn CM, Kim HJ. (2017, February 20). Sarcopenia correlates with systemic inflammation in COPD. International Journal of Chronic Obstructive Pulmonary Disease.