I cosiddetti superfood (super cibi) sono diventati un’alternativa consolidata per un’alimentazione sana di base. Stando agli slogan, sono considerati elementi salutari con presunte capacità benefiche. In questo articolo, esploreremo i loro effetti e faremo chiarezza, con uno sguardo critico, a ciò che si nasconde dietro la valutazione di questi popolari super cibi, scoprendo cosa ci dice la scienza.

Proprietà antiossidanti

Gli alimenti con alti livelli di antiossidanti sono celebrati come super armi contro le malattie e l’invecchiamento. Gli antiossidanti fanno parte del gruppo eterogeneo di sostanze in grado di rilevare specie di ossigeno. Le specie di ossigeno sono forme reattive e dannose di ossigeno che possono svilupparsi nel nostro metabolismo o prodotti da influenze esterne, come inquinanti ambientali o fumo di sigaretta.

Negli spot pubblicitari, i super cibi che contengono antiossidanti sono spesso descritti come “fonte della giovinezza”, che rallentano il processo di invecchiamento all’interno della nostra pelle. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche a supporto. Una carenza, così come un eccesso di antiossidanti, può essere dannosa. Tuttavia, gli effetti positivi di un consumo moderato di antiossidanti superano quelli negativi, poiché supportano i sistemi antiossidanti naturali del corpo. I super cibi che hanno i più alti livelli di antiossidanti sono le bacche di açaí e di goji.

La bacca brasiliana di açaí contiene una grande quantità di antociani con capacità antiossidante, che conferisce ai frutti il ​​loro caratteristico colore blu scuro. Anche i prodotti ortofrutticoli come uva rossa, cassis, mirtilli, amarene e cavolo rosso contengono un alto livello di antociani. Le bacche di Goji contengono una grande quantità di antiossidanti, ma la maggior parte dei paesi in cui vengono coltivate ha problemi con i livelli di contaminanti, che possono anche insediarsi nei prodotti. Inoltre, l’effetto delle bacche di goji può aumentare le reazioni reciproche dei prodotti farmaceutici. Il ministero federale della sanità in Germania avverte che alcuni ingredienti presenti nelle bacche possono interferire con gli anticoagulanti. Ciò può comportare un rischio maggiore di emorragie pericolose. Tuttavia, l’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio non offre alcun motivo per limitare il consumo se si è in buona salute.

Riduzione del colesterolo e del peso corporeo

È stato dimostrato che la fibra abbassa i livelli di colesterolo fino al 10-20%, mentre gli alimenti ricchi di proteine ​​aumentano la sensazione di sazietà. Vari super cibi offrono entrambe queste qualità, il che significa che possono prevenire le malattie cardiovascolari. I semi di chia messicani sono solo un esempio. Se combinati con acqua, i semi di chia si gonfiano fino a una dimensione maggiore. Quando i semi si gonfiano, ti riempiono lo stomaco, e smorzano il senso di fame. Per questo motivo i semi di chia sono spesso venduti come prodotto dietetico. I semi di lino, un prodotto sostitutivo, hanno lo stesso effetto.

Un altro popolare prodotto per abbassare il colesterolo è l’avocado. I suoi effetti positivi sul colesterolo LDL e sul rischio cardiovascolare sono stati confermati in numerosi studi. L’avocado è disponibile in quasi tutti i supermercati ed è un’aggiunta positiva a una dieta sana.

Prevenzione del cancro

Il tè verde giapponese matcha è diventato famoso per le sue proprietà antitumorali. L’epigallocatechina gallato (EGCG) può bloccare l’angiogenesi – lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni che servono ai tumori per crescere e formare metastasi. Al momento non è chiaro se si possa ottenere un effetto protettivo consumando solo la quantità raccomandata di EGCG.

Il metodo di produzione del tè verde matcha sembra essere il fattore chiave dietro le sue qualità positive. Sfortunatamente, gli effetti positivi del matcha vengono neutralizzati quando viene trasformato in prodotti dolci come il gelato al matcha. Ci sono molti altri prodotti che si dice abbiano un effetto preventivo con il cancro, tuttavia la loro effettiva influenza sulle malattie del cancro devono ancora essere determinati.

Cosa rende i super cibi così efficaci?

Molti super cibi sono stati scoperti da tribù indigene che raramente soffrono di una qualsiasi delle nostre malattie moderne. L’industria della nutrizione ha generato false correlazioni e miti con queste tribù per vendere i loro prodotti.

Oltre alle predisposizioni genetiche, le principali cause del cancro sono l’invecchiamento, uno stile di vita malsano e inattivo e il consumo di sostanze tossiche come l’alcool o il tabacco. Sembra improbabile che consumando un determinato prodotto, si possa ridurre il rischio di malattie. Allo stesso tempo, i super cibi sono un’aggiunta sana e preziosa a qualsiasi dieta. Anche se non mantengono tutte le promesse fatte e possono essere sostituite da alternative naturali, i super cibi contribuiscono a uno stile di vita sano e nutriente. Il loro sapore estraneo porta diversità e un po ‘di fascino esotico nella nostra vita quotidiana. Possono anche incoraggiare comportamenti positivi per le persone che considerano uno stile di vita più sano.