L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) è una metodica utilizzata per determinare la composizione corporea del paziente. Durante il processo di misurazione, una debole corrente alternata, attraversa il corpo e incontra resistenze diverse a seconda della composizione dei vari distretti corporei. La resistenza totale, nota come impedenza, è il risultato della resistenza dell’acqua corporea ad alto contenuto di elettroliti (resistenza, R) e della resistenza delle membrane cellulari (reattanza, Xc). Gli algoritmi di analisi trasformano le misure elettriche rilevate, in dati clinici, tenendo conto dei valori di riferimento della popolazione, delle misure antropometriche del soggetto (peso e altezza), della sua età e del sesso. Gli algoritmi calcolano quindi la quantità esatta di massa grassa e massa magra, nonché l’intera quantità dell’acqua corporea. I calcoli di un algoritmo BIA si basano sul bilancio idrico del corpo e possono essere influenzati da cambiamenti nella distribuzione dell’acqua corporea. Pertanto, le inclusioni di acqua possono falsare i risultati e portare a una falsa stima di una massa magra elevata e di una massa grassa bassa. Ciò può portare a interpretare erroneamente lo stato di salute di un paziente e ad una diagnosi errata.

Per questo motivo, seca mBCA misura l’angolo di fase e completa i dati utilizzando l’analisi vettoriale di impedenza bioelettrica (BIVA).

Cos’è la BIVA?

L’analisi BIVA consente una stima dettagliata dello stato di idratazione del paziente e della massa cellulare. L’asse che identifica la massa cellulare del corpo scorre dal quadrante in alto a sinistra al quadrante in basso a destra. Lo spostamento del vettore lungo questa linea indica un cambiamento nella reattanza (Xc) e un aumento o una diminuzione della massa cellulare. L’asse che identifica l’acqua scorre dal quadrante in alto a destra al quadrante in basso a sinistra dell’ellisse. Lo spostamento del valore lungo questa linea comporterà una variazione della resistenza (R) che identifica il volume dell’acqua corporea.

L’intervallo di riferimento, include tre ellissoidi di tolleranza (50%, 75%, 95%) e consente di confrontare i dati di misurazione di un individuo con l’intervallo di riferimento della popolazione normale. I pazienti con uno stato di idratazione normale si trovano nel range dell’ellisse verde 50%. Forti anomalie in riferimento ai valori di normalità sono visibili nell’ellisse 95% e al di fuori di essa. La malnutrizione o le insufficienze cardiache sono possibili cause di tali divergenze. Se i valori si trovano all’estremità del vettore nel quadrante inferiore dell’area di riferimento, siamo in presenza di iperidratazione. I valori all’estremità del vettore nel quadrante superiore indicano una forte disidratazione. La perdita cellulare, che può verificarsi durante la malnutrizione, è visibile con valori all’interno del quadrante in basso a destra. I valori nel quadrante in alto a sinistra indicano un aumento della massa cellulare.

I seguenti casi clinici illustrano le funzionalità della BIA, BIVA e angolo di fase.

Case report: Insufficienza cardiaca

I pazienti affetti da problemi cardiaci possono soffrire di sovrappeso o di indice di massa corporea (BMI) considerevolmente aumentato a causa della ritenzione idrica extracellulare. La BIA può dimostrare che l’aumento di peso e BMI non sono correlati ad un rispettivo aumento della massa grassa. Il grafico della composizione corporea (BCC) mostra il rapporto tra massa magra e massa grassa, la massa magra del paziente è aumentata e al di fuori dell’area della normalità. Di solito questi risultati indicherebbero un aumento della massa muscolare. Tramite la BIVA, la massa magra può ora essere ulteriormente differenziata.
Nel seguente esempio https://uk.secashop.com/documents/mbca/INT/case_reports_cardiac_insufficiency_cardiology_INT_eng_14_A4_low.pdf 
la BIVA offre informazioni su come un aumento della massa magra non è correlato all’aumento della massa cellulare. Invece, illustra una maggiore ritenzione idrica. Un angolo di fase basso confermerà anche questo presupposto. Di solito le persone con massa muscolare elevata e bassa massa grassa presentano un angolo di fase elevato. La ritenzione idrica può portare a valori di angolo di fase bassi. La BIVA e l’angolo di fase sono i parametri essenziali in questo esempio per identificare la ritenzione idrica, che deriva da una malattia e che porta all’aumento di peso.

Case report: Cachessia tumorale

Entrambi i parametri possono fornire informazioni essenziali sulla composizione corporea dei pazienti affetti da tumore. Una stima precisa dello stato nutrizionale di questo gruppo di pazienti svolge un ruolo vitale per la prognosi e per ulteriori procedure terapeutiche. I malati di cancro possono soffrire della cosiddetta cachessia tumorale, che è una sindrome multifattoriale che si distingue per perdita di peso indesiderata, perdita di massa muscolare, stanchezza e debolezza, nonché appetito visibilmente ridotto. Mediante seca mBCA, lo sviluppo di una cachessia tumorale può essere riconosciuto precocemente. Soprattutto durante le prime fasi di questo sviluppo, il BMI e la massa grassa possono rimanere nei valori di normalità nonostante l’evidente perdita di peso.
Nel nostro esempio https://uk.secashop.com/documents/mbca/INT/case_reports_radiation_and_chemotherapy_oncology_INT_eng_14_A4_low.pdf 
il paziente con tumore mostra anche un leggero aumento del BMI e della massa grassa dopo i primi segni di perdita di peso. Il grafico BCC, d’altra parte, mostra una diminuzione della massa magra e il BIVA serve per identificare la causa: una perdita cellulare visibile, che si trova al di fuori dell’ellisse di tolleranza del 95%. Questa informazione, abbinata a un angolo di fase ridotto, può indicare chiaramente una significativa perdita di massa muscolare. Anche se il BMI e la massa grassa sono ancora entro il range normale, la perdita di massa muscolare indica una cachessia tumorale per questo paziente.

Combinando l’analisi dell’impedenza bioelettrica, la BIVA e l’analisi dell’angolo di fase, seca mBCA è uno strumento preciso con un’ampia gamma di possibili applicazioni in medicina. I risultati delle misurazioni degli analizzatori seca mBCA sono stati validati rispetto al gold standard e mostrano alti livelli di affidabilità e riproducibilità. In una sola procedura di misurazione, è possibile determinare rapidamente e facilmente la composizione corporea, lo stato di idratazione e lo stato delle cellule. I risultati possono essere stampati in un documento completo per i pazienti, offrendo al paziente e al medico tutte le informazioni importanti.