• lunedì 29 Marzo 2021, dalle ore 19:00 alle ore 20:30

  • mbca@intermeditalia.it

  • Webinar gratuito

L’obesità è un grave problema medico: l’obesità mondiale è quasi triplicata dal 1975, con circa il 13% degli adulti obesi e circa il 40% degli adulti in sovrappeso. E questa tendenza sta crescendo rapidamente!

Il sovrappeso e l’obesità rappresentano un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete, cancro e disturbi muscoloscheletrici. Al giorno d’oggi, la maggior parte della popolazione mondiale vive in paesi in cui il sovrappeso e l’obesità causano più vittime rispetto al sottopeso.

Attraverso una serie di case reports, descriveremo il ruolo determinante dell’esame bioimpedenziometrico nella valutazione e nella conseguente gestione clinico-nutrizionale del paziente. Con l’esame bioimpedenziometrico, gli operatori sanitari sono in grado di monitorare i cambiamenti della composizione corporea (grasso corporeo, massa muscolare scheletrica, acqua corporea e grasso corporeo viscerale) nel corso della terapia. Ciò non solo consente di adattare costantemente la terapia al progresso individuale del paziente, ma fornisce anche un effetto altamente motivazionale per la persona obesa.

RELATORE: Dr. Pierpaolo Pavan

Specialista in Medicina dello Sport, Igiene e Medicina Preventiva, Scienza dell’Alimentazione Indirizzo di Nutrizione Clinica

Direttore SC Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Azienda ULSS8 Berica

Professore a Contratto dell’università di Padova e di Verona

Iscriviti